
J.W.Brine è un brand artigianale di origine toscana che da oltre 35 anni crea abbigliamento innovativo e di alta qualità.
Sul finire degli anni 70, in un mercatino dell’usato a Carrara, il fondatore del brand in cerca di ispirazione si imbatte casualmente in una medaglietta militare che porta impresso il nome di James Walter Brine e ne rimane stregato.
Chi era J.W.Brine?
James Walter Brine fu un soldato inglese o americano che probabilmente perse la vita durante la seconda guerra mondiale in Italia, forse proprio a Carrara, anche se questo non possiamo dirlo con certezza.
Dal suo nome prende vita il marchio che nasce esattamente a Carrara, nel 1984, in via Carriona, dentro un ex atelier di scultura del marmo.

Questo è un posto che ogni giorno cambia faccia: ogni giorno si percepiscono l’odore e la freschezza che arrivano dalla cava di marmo, dalle montagne e dal mare.
Anche i tessuti, bianchi e neutri, naturali e ordinati sembrano lo sfondo di un’idea costante che abita in questo posto.
Una volta che l’ispirazione ha dato vita alle nostre creazioni ci si sposta verso la Val Vibrata, terra di maestri artigiani, affinché vengano rese reali.
In J.W.Brine si realizza la perfetta armonia tra l’estro creativo toscano e la preziosa capacità manifatturiera della Val Vibrata, garantendo un prodotto che, in ogni suo passaggio, viene trattato dall’eccellenza MADE IN ITALY.
Quando vedrete le nostre collezioni penserete sempre da dove vengono, dove sono state pensate e realizzate.
Al loro viaggio.
I nostri capi parlano, raccontano una storia.
I nostri capi non vanno semplicemente indossati, vanno vissuti.

100% Made in Italy
Solo da Eccellenze e Maestri Artigiani